top of page

Cosa ottieni se rifletti un riflesso?

  • francescomy
  • 5 set 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

E' quasi sicuramente egoista ammetterlo ma siate onesti. Almeno una volta nella vita l'avete pensato. Tanto chi può mai leggervi la mente? Non si tratta di odio. Gelosia forse. Quella innocua.

Ho sempre apprezzato le cose che ho. E' vero, è capitato di guardarmi attorno e notare persone avere un cellulare più nuovo del mio, dei vestiti più fighi, una casa tutta loro. Se ho provato gelosia? Un pò sì. Ma mi ha fatto bene. Mi ha dato la forza di rimboccarmi le maniche e darmi da fare per avere quello che volevo. E sì, avete ancora ragione a pensare che un cellulare nuovo e dei vestiti più "cool" non facciano una persona migliore. Che bisognerebbe desiderare cose più importanti. Più profonde. Come un futuro sicuro. Una famiglia. Una relazione d'amore. Ma quand'è che si smette di desiderare ciò che si vede nella vita altrui e si inizia a desiderare ciò che veramente si vuole? Come si fa a distinguere ciò che realmente vogliamo nella nostra vita da quello che è solo un riflesso di quella di qualcun altro? E siamo sicuri esista un modo per farlo? O dobbiamo solo aspettare di ottenere il nostro obiettivo e vedere cosa succede dopo? Ci stancherà in men che non si dica? Ci colmerà di una goia indescrivibile? 

Una persona può vivere una vita intera desiderando cose altrui. Magari senza nemmeno accorgersene. Lo vede e lo vuole. Lo ottiene e passa al prossimo. Non contano i sacrifici fatti, le rinunce, il tempo passato. Quando lo ottiene lo mette lì, al suo posto sullo scaffale in alto. E in poco tempo pronti per la nuova sfida. Più eccitante, perchè nuova e fresca. Nel frattempo lo scaffale non viene ripulito. In breve tempo la polvere inizia a ricoprire l'oggetto per cui fino a poco tempo fa ci si disperava così tanto. Ma non conta più. Non lo voleva davvero. Aveva visto come quella cosa era fonte di felicità per qualcuno. E a dirla tutta gli aveva fatto lo stesso effetto nel breve istante che l'aveva ottenuta. Quel momento però è volato via. Non apparteneva a quella vita. Era solo un riflesso. Un'illusione. 

Si può arrivare a stravolgere una vita a causa di un riflesso. Forse persino più di una vita. Magari una soluzione potrebbe essere non guardarsi più attorno. Guardarsi più dentro. Ma questi sono discorsi troppo profondi per quanto mi riguarda. Bisogna avere grandi capacità di introspezione per annullare tutto il casino che ci circonda e ascoltare solo noi stessi. E' difficile. 


 
 
 

Commenti


Featured Review
Tag Cloud
    bottom of page